Custodiamo le eccellenze italiane

-

Il futuro dell’Italia è agroalimentare,  Pioppo vuole contribuire nello sviluppo di questo settore con un metodo molto semplice: “raccogliere” e valorizzare gli eccellenti prodotti della nostra terra. Siamo partiti dalla frutta secca, di cui l’Italia è ricca. Ricerchiamo zone importanti del nostro patrimonio agricolo, come la Sicilia, La Campania, il Piemonte, dove queste coltivazioni sono radicate nella cultura di quelle terre, le conoscenze vengono tramandate di generazione in generazione e la produzione avviene secondo i ritmi della natura e i metodi rispettosi dell’ambiente.

Filiera a Km Italiano

Non ci credi?
Scopri da quale territorio italiano provengono le nostre eccellenze

Noci

Mandorle

Nocciole

-

Ogni anno in Italia vengono prodotti oltre 500.000 quintali di frutta secca ma nei supermercati vediamo esposta solo frutta secca importata.
Il dominio dei prodotti esteri dipende dai prezzi più competitivi poiché tali prodotti vengono coltivati con metodi intensivi ed estensivi poco attenti all’ambiente e con l’uso massiccio di fertilizzanti e pesticidi utilizzati per ottimizzare e aumentare la produzione.

-

La filiera della frutta secca in Italia è molto diversa. E’ costituita da un’offerta frammentata, composta principalmente da aziende di piccole dimensioni, spesso a conduzione familiare, che lavorano con metodi legati alla tradizione, ai riti e alla cultura dei luoghi.
La qualità dei prodotti è eccellente ma i coltivatori diretti non hanno une rete commerciale competitiva, vendono i loro frutti a grossisti locali e la presenza poi di numerosi intermediari fa salire il prezzo della frutta secca che è più alto rispetto a quella proveniente dall’estero.

-

Pioppo sta creando una rete di coltivatori locali e unisce sotto la propria gestione tutte le fasi del processo produttivo per ottenere frutti di qualità eccellente e dal sapore intenso a prezzi competitivi.

-

Pioppo si prende cura della sostenibilità del processo produttivo fino alla fine, proponendo confezioni sostenibili e riciclabili al 100% nella carta. La frutta secca Pioppo diventa uno snack salutare alla portata di tutti e può essere ordinata e ricevuta a casa in 2-3 giorni e da portare sempre con se: in ufficio, palestra, scuola, in viaggio o ovunque ci si trovi.